martedì 11 gennaio 2011

Poesia con doppi sensi per iniziare l’ano.

Riporto una poesia che ho udito l'altro dì dall’ancora vivo e pimpante Paolo Poli. Nei bis (che son sempre i migliori) ha recitato una poesia di Argia Sbolenfi dal titolo:



LA BALLATA DEL CAVALIER DISCORTESE
 
Poi che il sol tramontò, poi che lontana
piange la mesta squilla il dì che muor,
da 'l solingo veron la castellana
canta così alle stelle il suo dolor:
 
"Qui presso, tra due monti, è rimpiattato
un castello che il sol mai non scaldò.
Il vento che vi spira è avvelenato,
Buco è il suo nome e se lo meritò.
 
Invece in faccia a 'l sol ride scoperto
questo palagio mio cinto di fior.
Ride tra i boschi, ospitalmente aperto
ad ogni dolce peregrin d'amor.
 
L'altra notte vegliai su 'l mio balcone
e vidi ne la valle un cavalier,
oh, come bello! e con l'aurato sprone
il cavallo spingea lungo il sentier.
 
Il cor mi palpitò quando lo scorsi,
l'aspetto suo mi vinse e mi rapì.
Tutta tremante da 'l balcon mi sporsi,
tesi le braccia e gli parlai così:
 
- Fermati cavalieri Deh, tante cose
vorrei dirti!.... Ove vai? Fermati quì!--"
Ma galoppando il cavalier rispose:
Signora, io vado a Buco...--"e poi sparì".
Vittima di se stesso e del destino
Ecco torna da Buco il cavalier;
Carogna tentennante, a capo chino,
Tra le gambe gli zoppica il destrier.
 
L'errore dell'andar, tornando, espia,
Poichè la strada pessima trovò
Ed il pantan della fetente via
Da capo a piedi lo contaminò.
 
Passa così sotto al veron fiorito
Dove la voce dell'amor sentì;
Passa e si duol d'avergli preferito
Il laido Buco dove imputridì.
 
"Deh, colline ridenti, ombroso bosco
Lieto d'acque perenni e di piacer
E voi, labbra di rosa, ora conosco
In che guai mi travolse un reo pensier!
 
Deh, affacciati al veron, tu che m'hai detto
- Cavalier, dove vai? Fermati qui! -
Ecco torno pentito, ecco nel petto
Col rimorso, l'amor mi rifiorì!"
 
Uscì la bionda castellana e china
Del memore balcone al davanzal,
Non vide un cavalier, ma una latrina,
Un lurido fantasma intestinal
 
E disse:--"Alfin la collera celeste,
Mossa dal mio pregar, ti castigò!
Scortese cavalier, quella è la peste.....
Lo spedale è più avanti!... "--E se ne andò.



Nessun commento:

Posta un commento