giovedì 4 luglio 2013

La valigia del diavolo.

Esperimenti di cinema mascherato.

Ultimo giro di riprese per il documentario sul mastro mascheraio Andrea Cavarra. Ora il doc ha trovato anche un titolo che vuole rappresentare un po’ il contenuto quasi stregonesco del tutto. Tutto è iniziato per caso nel febbraio scorso quando passando attraverso gli spazi dell’OCA (Officine Creative Ansaldo) mi sono imbattuto nell’Uomo Mascherante.
Mi sono quindi offerto di girare a tempo perso un piccolo corto sul suo lavoro seguendo in particolare la creazione di una maschera dal calco alla messa in scena. Così tra il serio e il faceto mi sono ritrovato a girare questo minifilm nello scenario spettacolare delle Officine Ansaldo in piena ristrutturazione. L’ultima scena, non priva di rischi, ha visto il nostro protagonista dribblare una serie di calcinacci non sempre con successo (come si vedrà nel futuro backstage).

Se tutto va bene l’opera finita vedrà la luce tra settembre e ottobre prossimi. Era molto tempo che non mi dedicavo al documentario e coincidenza vuole che il 2013 sia esattamente il decimo anniversario del mio primo documentario, nonché cimento filmico, ossia UN DI’ FELICE. Prossimo documentario nel 2023?
Di seguito il trailer aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento