lunedì 5 dicembre 2011

Klaatu, Barada, Nikto!

Nello spettacolo che il mondo ci sta offrendo, specie nel nostro paese, mi pare che a molti commentatori sfugga la posta in palio.
Eppure non mi pare difficile vederla... Quando ieri sera il Governo nella sua formazione ristretta ha annunciato (seguita in diretta solo da La7!) ho pensato di vivere un film a metà tra “Ultimatum alla terra” e “I vendicatori”.
Il classico della fantascienza degli anni ’50 (il remake con Keanu Reeves è terrificante) vedeva un alieno sbarcare sulla terra per avvertire che presto, su prescrizione di una confederazione di pianeti, la terra sarebbe stata eliminata per la sua incapacità di vivere in pace con il rischio di coinvolgimento di altre galassie. Altro che Imu,Ici,taglio pensioni. Qui la soluzione era totale. L’alieno in questione, alla fine, era un messaggero benevolo, altrimenti non si sarebbe nemmeno scomodato. Ebbene la sensazione che questo Governo sia costituito da alieni in me è fortissima fin dall’esordio. Alieni nei modi, alieni nelle parole, alieni perché finalmente umani e diretti nel dirci, finalmente, la verità. E’ arrivato il conto di anni e anni di prese in giro. Si può discutere se sia un conto ripartito equamente, se non ci fossero altri modi di contabilizzarlo, ma il conto ora va pagato. Perché va pagato? In fondo l’Argentina non lo pagò se non in minima parte e non sono mica morti. Altri paesi nella storia hanno fatto crack e, alla fine, se la sono cavata. Perché noi dovremmo pagarlo ‘sto conto? E se non lo pagassimo?
Guardando gli occhi di chi ci ha parlato ieri sera a me sembra abbastanza evidente. La posta in gioco, quella grossa nel piatto, è l’Europa in pace. Sono solo 70 anni che tra europei non ci sterminiamo in massa e l’Unione Europea, al di là dei vantaggi economici, della facilità di movimento di merci e persone, è nata soprattutto per riuscire a convivere. Un fallimento di questo progetto rischia concretamente di farci ricadere in un futuro di antiche rivalità... E se la sfida è così grossa allora più che alieni questi ricordano dei supereroi chiamati a salvare la terra. Normale che anche ai supereroi tremino le gambe.

Nessun commento:

Posta un commento