mercoledì 23 novembre 2011

PRIMA O POI IL MEME ARRIVA

Un intervento pieno di ossia e di video molto buffi.

Alla fine, buon penultimo, sono venuto anche io a conoscenza dei video musicali cosiddetti “Literal”. Ossia una forma di parodia di un video musicale in cui si sostituiscono le parole originali con la descrizione più o meno esatta di quello che sul video stiamo vedendo.
Il tutto cantato con la stessa melodia e rafforzato con opportuni sottotitoli.
Dato che i video musicali sono spesso (e volentieri) un insieme di immagini più o meno senza senso l’effetto comico dovuto all’ulteriore svelamento della mancanza di senso è garantito. Non che sia facile. Bisogna comunque mettere della fantasia e delle capacità canore in tutto ciò.
Pare che tutto sia cominciato negli USA nel 2008 da un tizio che ha letteralizzato il famoso video “Take on me”, hit degli anni ’80.

In un certo senso è una versione raffinata di un gioco che facevo anche io al liceo con degli amici, ossia creare un video semplicemente mimando letteralmente le parole di una canzone. E’ tanto che aspetto di trovare un giovane cantante o un gruppo abbastanza autoironico da riuscire a concepire un videoclip su questo “format”.
In ogni caso il meme originario del literal si è rapidamente diffuso... Meme ossia un’idea che si diffonde più o meno con lo stesso successo con cui si diffonde il nostro Dna, ossia un successo tale da averci fatto arrivare a 7 miliardi di individui sul pianeta per la gioia degli altri esseri viventi che si devono stringere ancora un po’. Il meme come elemento spermatico culturalmente vincente si diffonde e naturalmente arriva in Italia dove si raffina ancor di più come dimostra questo ganzissimo literal basato su un famoso video di Battiato.

Ma cosa determina il successo di un internet-meme? La cosa a volte mi lascia interdetto. Perchè se capisco la voglia di viralizzare, ossia condividere con altri conoscenti, qualcosa di divertente o interessante come questi video, altre volte rimango totalmente basito dal successo che raccolgono cose surreali come il Nyan Cat, ossia un gatto pixelloso che vola nello spazio dal cui culo esce letteralmente un arcobaleno. 3 minuti e 37 secondi di gatto che caga colori nello spazio con sottofondo un loop ossessivo-compulsivo. Totale: quasi 49 milioni di visualizzazioni.
E per finire un video ultraganzo che celebra i 40 memi più famosi di internet. Alla fine vi consiglio di cliccare su tutti i tag riportati. Che il meme sia da voi e con voi.

Nessun commento:

Posta un commento