lunedì 4 gennaio 2010



O delle origini di Fairy Tails.

Mi sembrava bello iniziare l’anno ricordando la scintilla che ha dato inizio al Tutto, ossia il nostro primo film, Un dì felice, da oggi integralmente visibile sul nostro sito.
In uno schiocco di dita sono passati sette anni da quello che sembrava solo un gioco, un esperimento dall’esito incerto. Un dì felice ha creato il primo nucleo fondativo di FT e ci ha dato l’idea, pur con innumerevoli e utili errori, che la Cosa si potesse fare.

In sette anni sono cambiate parecchie cose. Ad esempio, non si pensava neanche minimamente, allora, di poter mettere un film di 20 minuti in alta qualità in streaming. Ci arrangiavamo con piccoli trailer ridotti a francobolli di qualche
mega, spesso visibili con difficoltà e appositi programmi.
Anche i nostri mezzi, soprattutto culturali, erano piuttosto limitati. Anche se la tentazione è stata forte, non ho toccato nulla del film originale per non togliere quella sensazione di “prima volta” e quel look forzatamente sgrauso (la mitica Sony mono-ccd aveva un bellissimo approccio alla realtà, riducendone violentemente la complessità).

Si sarebbero potute rifare con mezzi decisamente migliori alcune parti, ma poi sarebbe sembrato uno di quegli interventi alla Lucas che ogni anno aggiunge uno strato di effetti digitali agli originali Guerre Stellari con pessimi risultati chimerici. Tuttavia, questa edizione è migliorata sotto alcuni aspetti visivi e sonori. Si può dire che sia stata rimasterizzata nell’audio e nel video. Niente di decisivo, giusto un restauro conservativo.

Quello che vedrete è un giocattolo d’epoca perfettamente conservato. Il primo gioco a cui siamo maggiormente affezionati. Gli altri giocattoli antichi, mai pubblicati su internet, seguiranno a ruota  (Get ready, Lo stretto indispensabile), e altri nuovi sono in arrivo (UNDO, Pianeta Rozzo). Questo non è un sito, è una fabbrica di balocchi.

“...e da quel dì tremante,
vissi di ignoto amor...”



CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE ALLA PAGINA DEL FILM


Nessun commento:

Posta un commento