martedì 13 gennaio 2009

La vita è un complotto?

Localizzazione di un video tedesco che parla di siliconi antimuffa. Il film parte con l'inquadratura perpendicolare di una fetta di pane stesa su un piatto ricoperta di muffa. Mentre la fetta si allontana:
“nessuno vorrebbe mangiare questa fetta di pane vero?”.
E poi passa a raccontare le meraviglie di un prodotto antimuffa per il bagno...

Ieri sera passava per la miliardesima volta “Papillon” su La7, l'unica tv che rispetta il formato originale dei film anche dopo i primi 5 minuti. Così per la miliardesima volta l'ho visto. Credo che a La7 ci sia una gara personale tra direttori del palinsesto perché l'altro film che viene dato a ripetizione è “La patata bollente”. Altro film che mi rivedo sempre. A modo loro sono dei gran film, ma forse appaltargli in esclusiva un canale è troppo. Comunque, Papillon è dello stesso regista del “Pianeta delle scimmie”, quello del '68, e di altra roba sinistrorsa come “I ragazzi venuti dal Brasile”. A prima vista diresti che somiglia a David Lean, ma sulla distanza Lean diventa imprendibile...

A un bel momento Steve McQueen incontra un finto cattivo colpito dalla lebbra secca che gli offre di fumare il suo sigaro. Steve piuttosto che tornare al gabbio corre il rischio e fuma di gusto. E' molto bravo Steve mentre pippa il sigaro come niente fosse mentre l'umidità della Guyana francese lo imperla. Oggi ci partono i razzi europei dalla Guyana francese. Ad ogni modo, mentre Steve sudava mi sono andato a vedere su wikipedia la storia secolare della lebbra. Secolare appunto, roba che se ne trovano tracce molto prima di Cristo e ancora oggi alcuni suoi meccanismi non sono chiarissimi. E allora come fanno alcuni scienziati a dire ad esempio che “tempo 5 anni e avremo il vaccino dell'aids”? Cioè ci sono voluti millenni per capire manco del tutto la lebbra e questi stimano in 5 anni un vaccino... Infatti, sono almeno 20 anni che sento che tra 5 anni ci sarà il vaccino dell'aids.

A volte ti viene da pensare che l'evoluzione scientifica va per colpi di culo o a casaccio. Se avessero inventato il prodotto antimuffa prima di Fleming oggi avremmo un panino imburrato in più e molti antibiotici in meno.

Questo e molto altro ti viene da pensare quando rivedi per la miliardesima volta lo stesso film su La7.

Nessun commento:

Posta un commento