C'è una storia fantastica di Carl Barks in cui paperino vince una crociera (in terza classe) recitando in stato catatonico dei versi di una poesia oscena:
come sono sfortunato
con l'arco l'albatross ho centrato.
Nella storia accade poi che effettivamente il nostro papero centri con un arco un albatross...
Lo stato catatonico c'è. Ci manca l'arco e l'albatross. In pochi giorni abbiamo girato 3 spot di cui uno nei pressi di Volterra. Ciò mi ha confuso un po' le idee. Che cosa abbiamo girato e perché? Ah ecco. Sono o dovrebbero essere dei virali, un concetto molto in voga nell'epoca di internet i cui risvolti più tetri svelerò solo una volta incassato il bonifico, ossia a babbo morto... Pronto babbo come stai?
(Appunto mentale: scrivere un pezzo sulla parola chiave “bonifico” e le sue implicazioni sul sistema capitalistico e sul mio sistema linfatico).
Questa sbattanza ha avuto anche dei risvolti molto divertenti. Per la precisione alcuni risvolti erano più divertenti di altri. E per l'esattezza alcuni risvolti non sono stati neanche troppo divertenti, ma quel che conta è che abbiamo portato a casa il risultato. Quando superi le tre notti senza dormire abbastanza ciò che è divertente e ciò che non lo è non ha più una distinzione precisa, però mi pare di ricordare che l'uscita a Volterra sia stata tra le cose divertenti.
Non solo perché il cliente/compare era Ideificio con cui ci si diverte sempre, ma perché poi dallo spot è uscito anche uno spin off altamente demenziale che sarà una sorta di telenovela latino-americana in chiave musical.
Si pensava di chiamarla “I Mariachos” o “Los Mariachos” e la prima puntata potrebbe chiamarsi “Il vestito elegante” o giù di lì. Forse ci fermeremo alla prima puntata, ma sento già che è un cult ricercatissimo su tutti i motori di ricerca, compreso il tuo.
L'anno però deve ancora chiudersi e ci siamo tenuti la portata principale per la fine. Ottima scelta bella topolona...
Se non finisce il petrolio prima a giorni gireremo l'inizio del nostro primo lungometraggio. Giusto l'inizio. In inglese. In una location bella quanto impervia. Con strumenti mai utilizzati prima. Occhio all'albatross.

Nella foto: il set con i protagonisti dello spot “PB finestre” con applicato il famoso “effetto noche”. Presto online nella sezione CREATURE.
Nessun commento:
Posta un commento