giovedì 13 dicembre 2007

Dal tramonto all'albatross.

C'è una storia fantastica di Carl Barks in cui paperino vince una crociera (in terza classe) recitando in stato catatonico dei versi di una poesia oscena:
come sono sfortunato
con l'arco l'albatross ho centrato.


Nella storia accade poi che effettivamente il nostro papero centri con un arco un albatross...

Lo stato catatonico c'è. Ci manca l'arco e l'albatross. In pochi giorni abbiamo girato 3 spot di cui uno nei pressi di Volterra. Ciò mi ha confuso un po' le idee. Che cosa abbiamo girato e perché? Ah ecco. Sono o dovrebbero essere dei virali, un concetto molto in voga nell'epoca di internet i cui risvolti più tetri svelerò solo una volta incassato il bonifico, ossia a babbo morto... Pronto babbo come stai?

(Appunto mentale: scrivere un pezzo sulla parola chiave “bonifico” e le sue implicazioni sul sistema capitalistico e sul mio sistema linfatico).

Questa sbattanza ha avuto anche dei risvolti molto divertenti. Per la precisione alcuni risvolti erano più divertenti di altri. E per l'esattezza alcuni risvolti non sono stati neanche troppo divertenti, ma quel che conta è che abbiamo portato a casa il risultato. Quando superi le tre notti senza dormire abbastanza ciò che è divertente e ciò che non lo è non ha più una distinzione precisa, però mi pare di ricordare che l'uscita a Volterra sia stata tra le cose divertenti.
Non solo perché il cliente/compare era Ideificio con cui ci si diverte sempre, ma perché poi dallo spot è uscito anche uno spin off altamente demenziale che sarà una sorta di telenovela latino-americana in chiave musical.

Si pensava di chiamarla “I Mariachos” o “Los Mariachos” e la prima puntata potrebbe chiamarsi “Il vestito elegante” o giù di lì. Forse ci fermeremo alla prima puntata, ma sento già che è un cult ricercatissimo su tutti i motori di ricerca, compreso il tuo.

L'anno però deve ancora chiudersi e ci siamo tenuti la portata principale per la fine. Ottima scelta bella topolona...

Se non finisce il petrolio prima a giorni gireremo l'inizio del nostro primo lungometraggio. Giusto l'inizio. In inglese. In una location bella quanto impervia. Con strumenti mai utilizzati prima. Occhio all'albatross.


Nella foto: il set con i protagonisti dello spot “PB finestre” con applicato il famoso “effetto noche”. Presto online nella sezione CREATURE.


Nessun commento:

Posta un commento