giovedì 12 luglio 2007

KATHMANDU: LA DIRECTOR'S CUT.
Torino, la giornata è bella, limpida e ventilata. Arrivo alla Zenit dove in un'atmosfera familiare mi apparto con l'ottimo Paolo nella stanza del telecinema. Ho un po' fifa di quello che uscirà da quell'insieme di ingranaggi. So per certo che cosa non uscirà: il quarto rullo, il malefico quarto rullo non ha mai visto la luce nel senso letterale del termine. Semplicemente non si è esposto. La cosa più facile è che non abbia mai agganciato e quindi non sia stato trascinato all'interno della cinepresa. Praticamente come non averlo messo. E, inesperienza mia, non mi ero fatto impensierire dalla mancanza della scritta "exposed" pensando mancassero ancora vari secondi di pellicola. In effetti mancavano tutti. Il senno di poi dice di buttare via un po' di pellicola all'inizio, facendo dei segni a pennarello sulla pellicola e poi vedere se si è mossa.

Ma nel taglio forzato poteva andarci molto peggio. Il quarto rullo ci priverà ovviamente di qualcosa, ma la storia c'è e rimane nella sua essenza. Del resto era già stato preventivato con il nostro Celebre Produttore di eseguire tre montaggi differenti per i tre differenti formati.
C'è da aggiungere che i restanti 4 rulli sono venuti particolarmente bene con i complimenti di Paolo che "raramente ha visto pellicole così ben esposte". Quindi un bravo anche al nostro Dop che, esposimetro alla mano, ha azzecato tutti i diaframmi.

La pellicola è notevole. Ha una capacità di tenuta sulle alte luci che nessun digitale è ancora riuscito a raggiungere.

A quel punto ho chiamato il nostro Celebre Producer:
A: "Hi K... The fourth reel has gone... Not exposed, but the other are fine..."
K:  "Great... Better 4 than 0. We scored!". (è un producer molto spiritoso e positivo)
A:  "And K. what about a 10bit uncompressed version?"
K:  "I don't know what are you talking about but do it... Just send me the bill"

Che produttore meraviglioso. Mandami il conto. Così ora abbiamo anche una versione telecinemata a 10bit non compressi. Cosa ce ne faremo non so, però è di ottima qualità e ritrova quasi tutti i colori della pellicola.

Nella foto: un uniforme verde scolastico. Ecco svelato il contenuto del quarto rullo.

Nessun commento:

Posta un commento