lunedì 13 giugno 2005

BENVENTUTI A FRITTOLE!
(fine 1400 quasi 1500 d.c.).
Oplà. Con un solo referendum si è balzati indietro di 500 anni senza bisogno di complesse macchine del tempo. Del resto è parecchio che il paese mira al suo Magnifico passato. Elegge governanti degni di Savonarola, contrastati da un'opposizione al cui confronto i crociati di Brancaleone sembrano dei raffinati statisti. Nel campo religioso prevale l'ala oltranzista perché in tempi di "mancanza dei valori" tanto vale aggrapparsi a qualcosa che ci assomigli, non importa se la data di scadenza è stata superata da qualche secolo.

In tutto ciò, i pochi che assistono basiti all'imminente  ritorno del tallero e alla ripresa del  fondamentalismo hanno una grande colpa. Nelle vicende politiche tendo sempre a dare la responsabilità ai perdenti piuttosto che il merito ai vincitori. Quindi sento il peso del carro anche mio e del simpatico nucleo sociale a cui appartengo.  Che cosa abbiamo fatto o detto per opporci alle tenebre? Che cosa abbiamo fatto concretamente per  far capire alle persone più vicine l'importanza delle questioni in campo? Amici che invece di andare a votare sono andati a spasso, al concerto dei Rem, oppure mi chiedevano: quali referendum?  I tempi sono davvero cambiati Bob...  Una volta la società si muoveva e si scontrava, discuteva di più. Oggi, più televisivamente, sprofonda nel divano.

Non tutto però è negativo in questo salto temporale all'indietro: se ci sbrighiamo riusciamo a fermare Cristoforo Colombo. Pare stia organizzando la scoperta involontaria delle americhe. Peccato che le speranze di cura di molte gravissime malattie ormai venga solo da laggiù...

2 commenti:

  1. Uè Ruini non si è montato la testa: "non toccheremo la 194".

    Mi è sfuggito qualcosa forse. Ruini è diventato Presidente del Consiglio? L'hanno fatto ministro della Repubblica? O lo Stato è diventato confessionale?

    RispondiElimina
  2. Alex... possiamo sempre sperare di incontrare Leonardo Da Vinci e inventare la telecamera...

    33, 33 e 33...


    Elena

    RispondiElimina