IL LATO CASEARIO DELLA FORZA.
(le stelle sono fatte di mozzarella di bufala campana).

Quando un regista perde il suo lato bambino e da adulto considera lo spettatore un ebete rintronato dalla TV il risultato non può essere che STAR WARS EPISODIO 1,2 e pure 3. Ieri sera, spinto ancora dall'illusione, dalla speranza di rinverdire un momento di alta magia cinematografica quale fu la trilogia originale di guerre stellari, sono caduto, per la terza volta, nello sceneggiato più costoso della storia... Quasi un manuale di cattiva regia, anche episodio tre si risolve in una PIZZA STELLARE con contorni involontariamente umoristici... Lo schema è semplice: azione, spiegone, azione, spiegone, azione e spiegone... Lo humor degli episodi originali perduto in qualche remota galassia, la fantasia sostituita da una computer grafica plasticosa e obesa, il concetto di ritmo un simpatico orpello non più di moda. Aggiungere una recitazione al cui confronto Elisa di Rivombrosa sembra un classico e otteniamo una vera bufala galattica.
Volete un'idea del dialogo medio?
- Anakin: Sei bellissima
- Amidala: Solo perchè sono innamorata
- Anakin: No è perché io sono innamorato di te
....
Credo che veramente chiunque di noi, con anche la metà della metà dei mezzi a disposizione, sarebbe riuscito a fare di meglio. Forse questo era il messaggio rassicurante e democratico del film. I soldi e la fama non fanno buoni film... Grazie George ci serviva un po' di sollievo...
Dato che non mi sento un critico e non mi piace neanche esserlo, vi lascio con le considerazioni di alcuni recensori anglosassoni, decisamente più obiettivi dei nostri, ormai arruolati nell'esercito dei cloni... Che l'inglese sia con voi.
Stroncatura 1.
Stroncatura 2.
Stroncatura 3.
Stroncatura 4.
Ho visto anche io l'orrore. Speravo che almeno le battaglie fossero belle... Si parte subito male. Il primo combattimento nello spazio sembra girato col lego e ha la stessa attrattiva di una partita di cricket. Il resto non vale neanche la pena di citarlo.
RispondiEliminaUgo
...però quella mozzarella mi fa venire fame...
RispondiEliminaelena
RispondiEliminahai perfettamente ragione! E' il trend su cui si sviluppano i film di adesso, soprattutto quelli futuristici o ambientati nello spazio, in altri mondi, ecc. Ma adesso sono tutti così? Quale film recente e di ambientazione fantastica salveresti dalla critica fatta a Star Wars?
Alessandro
Fortunatamente ci sono ancora film pensati per un pubblico pensante. La fantascienza però non è in un momento eccelso anche perché i libri di Dick cominciano a scarseggiare. Comunque se qualcuno mi finanzia ho un paio di idee che potrebbero essere gustose per dei lunghi... Per i corti cercheremo di mettere in pratica qualcosa prossimamente...
RispondiElimina