Così non potevamo mancare l’occasione dell’epica di Star Wars che ci accompagna ormai da 40 anni con l’uscita del video-stuzzichino (teaser) del prossimo film diretto da J.J. Abrams. Lo abbiamo così "svedesizzato".
Termine e meme che ho scoperto essere nato proprio con Gondry e il suo film “Be kind rewind” dove film famosi venivano rifatti a bassissimo budget supplendo alla mancanza di tecnica e tecnologia con trovate brillanti e divertenti.
Sul web è diventato un genere, alimentato dallo stesso Gondry, come si vede in questo bellissimo “sweded” di Taxi driver.
O per cancellare il biscottone volante per sostituirlo con il Magnum...
Volendo fare un pensiero superficiale si potrebbe dire che lo Sweded è un’imitazione dell’irrealtà del cinema che a sua volta vuole passare per un’imitazione credibile della realtà o una finzione della realtà o qualcosa che vorrebbe sembrare realtà e qui mi fermo perché altrimenti va a finire che svelo il senso di Interstellar…
Col cinema quindi si gioca a reinventare la realtà e con lo Sweded si cerca di riportare allo stato pre-reale il cinema… Che è lo stato che ha ogni film se venisse svelato quello che c’è oltre e intorno all’inquadratura così come si vede nei dietro le quinte dei film.
Alla fine è un gioco il cui scopo è soprattutto intrattenersi fino a dicembre 2015 (o gennaio 2016?) momento in cui finalmente potremo tornare tutti, per un paio d'ore, molto più giovani.
Di seguito il nostro Sweded Teaser.
Nessun commento:
Posta un commento