lunedì 15 dicembre 2014

Dalla Svezia con furore.

Gli umani fondamentalmente apprendono per imitazione. Da quando alle elementari ricopiavamo all’infinito le lettere dell’alfabeto ai remake il processo è praticamente sempre lo stesso. Si imita e si copia per imparare, si imita per capire cosa c’è dietro e dentro un oggetto.
Così non potevamo mancare l’occasione dell’epica di Star Wars che ci accompagna ormai da 40 anni con l’uscita del video-stuzzichino (teaser) del prossimo film diretto da J.J. Abrams. Lo abbiamo così "svedesizzato".

Termine e meme che ho scoperto essere nato proprio con Gondry e il suo film “Be kind rewind” dove film famosi venivano rifatti a bassissimo budget supplendo alla mancanza di tecnica e tecnologia con trovate brillanti e divertenti.

Sul web è diventato un genere, alimentato dallo stesso Gondry, come si vede in questo bellissimo “sweded” di Taxi driver.

Non abbiamo però seguito alla lettera le regole dello “sweded” e in diverse occasioni abbiamo usato dei trucchi digitali anche se dozzinali. Tipo per “nerizzarmi”. Sarebbe stato più facile usare del trucco e magari venivo più naturale, ma portare fuori la mia anima soul in digitale è stato più complesso e quindi anche più divertente.

O per cancellare il biscottone volante per sostituirlo con il Magnum...

Volendo fare un pensiero superficiale si potrebbe dire che lo Sweded è un’imitazione dell’irrealtà del cinema che a sua volta vuole passare per un’imitazione credibile della realtà o una finzione della realtà o qualcosa che vorrebbe sembrare realtà e qui mi fermo perché altrimenti va a finire che svelo il senso di Interstellar…

Col cinema quindi si gioca a reinventare la realtà e con lo Sweded si cerca di riportare allo stato pre-reale il cinema… Che è lo stato che ha ogni film se venisse svelato quello che c’è oltre e intorno all’inquadratura così come si vede nei dietro le quinte dei film.



Alla fine è un gioco il cui scopo è soprattutto intrattenersi fino a dicembre 2015 (o gennaio 2016?) momento in cui finalmente potremo tornare tutti, per un paio d'ore, molto più giovani.

https://www.youtube.com/watch?v=U1m7dGcILLo

Di seguito il nostro Sweded Teaser.

Nessun commento:

Posta un commento