domenica 23 novembre 2008

Kathmandu - atto terzo.

Per chi non è un fan di questo blog (ossia per la maggioranza di una minoranza di una minoranza) potrà essere sfuggita la storia del nostro ultimo corto. Storia iniziata circa un anno e mezzo fa quando girammo in 3 formati diversi un corto molto corto (3 minuti).
Il corto fu girato in digitale MiniDV, in pellicola Super 8 e in digitale HDV.
Se le riprese erano state effettuate tutte in un giorno solo la post produzione divenne una sorta di calvario, specie perché serviva un intervento esterno sul 3D di cui personalmente ignoro il funzionamento e vorrei continuare a farlo. Alla fine eravamo riusciti a completare 2 versioni su 3, ossia MiniDV e Super 8.
Il corto, in questi formati ha girato per diversi festival, piazzandosi anche piuttosto bene. Restava però esclusa la versione in Alta Definizione. Motivi:
a) non convinzione della bontà del girato e  montato.
b) Difficoltà di montaggio oltre alla mancanza del famoso apporto 3D in Alta Definizione.
c) Accidia, peccato capitale che mi contraddistingue da quando sono nato.

Sta di fatto che dopo tutto questo tempo ho ripreso in mano il montato e con la bontà del tempo che è sempre galantuomo, l'ho trovato non male. Inoltre, ho avuto l'idea di cambiare un po' il finale e fare della mancanza del 3D una virtù. Ciò, come presto potrete vedere sulla pagina dedicata, comporterà la necessità di vedersi per bene tutti i titoli di coda fino alla fine. Allo stesso tempo si recupera un concetto che nelle versioni precedenti si era un po' perso.
Dal punto di vista tecnico sarà un HD a tecnica mista nel senso che ho aggiunto in testa un incipit alieno* girato in DVCPROHD che si unirà alla parte in HDV  I due formati sono differenti sotto vari aspetti che qui sarebbe molesto approfondire, tuttavia arrivano alla stessa definizione (1920x1080). Immagino quindi che, almeno in questo caso, non si noterà alcuna differenza. Il problema che devo ancora risolvere è in che modo ridimensionare il girato per ottimizzarlo per lo streaming sul sito. 

* Tutte e tre le versioni hanno un incipit alieno e quasi tutti i nostri corti hanno qualche alieno di passaggio.

Nessun commento:

Posta un commento