martedì 20 settembre 2005

C'ERA DOMANI IL SET...

Nonostante non creda in nessuna credenza, devo ammettere che ultimamente ho anche io militato nella grande Setta degli Scaramantici. Così, finora, non ho osato neanche parlare di uno dei vari progetti che stiamo realizzando per paura che lo stesso  non si realizzasse.  Oggi, superate indenni le prime riprese, posso finalmente dire che l'avventura del nostro primo film con un protagonista al di sotto dei 9 anni è cominciata.
"Lo stretto indispensabile" è un film prodotto insieme a una cooperativa che si occupa di affido familiare (La Grande Casa). E sulla spinosa questione dell'affido ci è stato chiesto di raccontare, a modo nostro, una storia. Con un gruppo folto di autori è stata realizzata una sceneggiatura direi molto fantasiosa.
Le ansie erano (e sono) molte. Troveremo un bel costume da panda? Riusciremo a rendere per immagini le problematiche sviluppate nelle parole. E soprattutto: saremo in grado di gestire un attore così giovane?

Sabato scorso, in una sorta di guerra di guerriglia ai nembi, siamo persino riusciti a girare tutti gli esterni della prima scena. Fantastico. L'attore, un mio omonimo, ha risolto senza bisogno di noi, tutti i problemi della sceneggiatura. I luoghi erano perfetti, gli attori non professionisti decisamente professionali e pazienti.

E poi finalmente la magica troupe si è ritrovata dopo una pausa che mi è sembrata lunghissima. E si è percepito il buon fluido del partecipare a un'opera collettiva. La cucina sprigionava un ottimo profumo. Del resto quando i cuochi sono di questo livello...

Presto sul sito potrete vedere le foto del set e poi i trailer, i backstage... etc. etc..

Nessun commento:

Posta un commento