venerdì 6 aprile 2007

NON HO DETTO NOIA
Digitale: mi hai tradito maledetto!
Io: eh che frase originale ad effetto...
Digitale: pagherai caro questo affronto.
Io: sei in concorso per la finale de Reginetto del Luogo Comune?
Digitale: anche.

Oggi ho montato la cinepresa super8 che praticamente è più vecchia di me che sono già con un piede nella fossa e, miracolo, sembra girare. Sembra perché finché non ci metti la pellicola ha la stessa utilità di un orologio senza lancette.

La pellicola. Lo ammetto: sono anche io un voltagabbana della peggior specie. Dopo aver gufato la scomparsa del perfido nitrato d'argento, mi trovo a cercarla come un tossico in crisi d'astinenza. Così apro l'agenda e rievoco lo spirito della ragazza Kodak conosciuta a un seminario due anni fa, guarda caso, sulla pellicola. Mi dovrebbero chiamare Marlowe per come dopo due e-mail ho recuperato dalla guida il numero fisso della Kodak e con la solita faccia formato chiappe ho citato uno dei miei film preferiti con Arnold Swarzenegger: “Giovanna, una promessa è una promessa!”.

Giovanna che non sembrava annoiarsi in quel giorno mi dice:
amico ma lo sai che Padoa Schioppa ci ha messo i bastoni tra le ruote?

E io: eh no Bella se credi di usare la solita musica del Governo Ladro non funziona. Tira fuori le pellicole o qui finisce in schifo.

Praticamente ero in ginocchio a elemosinare due cartucce di Ektachrome 64T qualcosa, giusto per capire se il mezzo meccanico funziona e che luce usare e di qui e di là (scusate il tecnicismo)...

Il dramma della pellicola è che poi essa va sviluppata, altrimenti il capolavoro resta all'oscuro. Magari sono io che non ho ancora trovato la porta USBellicola nel mac, ma non è che attacchi l'oggetto al PC e come per incanto ecco le tue riprese muoversi su uno schermo... Tagli qui incolli là... Metti su dvd.

Digitale: un cazzo.

Sì Digitale non è elegante, ma ha sintetizzato bene. Sviluppa il negativo e poi decidi se è meglio positivo o negativo. Positivo se vuoi proiettarlo così com'è, negativo per farne enne stampe... Dato che ho capito che il ginepraio è già fitto non è che come un maniaco mi vado a montare la pellicola con la colla. Io telecinemo. Tu telecinemi, egli, soprattutto egli, telecinema. E non lo fa per passione, lo fa per soldi. Strano. E devi essere lì con Mr. Telecinema, altrimenti non si prende mica la responsabilità. Fortuna che lì è Torino e non Seattle.

Digitale: te fatti un calcolo e poi vedi se non torni strisciando...

Vision 200T = 21 euri a rullo di 50 piedi che dura la bellezza di 2' e 40” a 24 fotogrammi al sec. Poi lo sviluppo che sono circa un altro pezzo blu e poi il telecinema che minimo sono 50 euri.

Giovanna: ma non è che vuoi della 16? Ho un sacco di avanzi di 16.

- No Giovanna, non voglio la 16, voglio i sali.

(nella foto: il maestro di vita Franco Califano che ho citato senza un vero perché).

Nessun commento:

Posta un commento